La crescente sensibilità dei consumatori verso le tematiche di salvaguardia ambientale e consumo sostenibile sta influenzando profondamente l’industria alberghiera e le strutture ricettive in generale.

Sempre più viaggiatori desiderano trascorrere le loro vacanze in strutture che adottano pratiche sostenibili e perciò si aspettano che gli hotel si impegnino attivamente a ridurre l’impatto negativo sull’ambiente.

 

La crescente sensibilità dei consumatori verso le tematiche della sostenibilità ha spinto molti hotel a adottare una serie di misure per ridurre il proprio impatto ambientale e dimostrare un impegno concreto.

Una delle principali azioni che gli hotel stanno prendendo è l’adozione di pratiche di gestione sostenibile delle risorse, attraverso l’investimento di tecnologie energetiche efficienti volte a ridurre notevolmente il consumo di energia. L’installazione di sistemi di illuminazione a LED, sensori di movimento per l’illuminazione, termostati programmabili e sistemi di climatizzazione a basso consumo energetico sono solo alcune delle soluzioni che gli hotel stanno adottando per ridurre l’uso di energia elettrica.

Inoltre, attraverso l’installazione di sistemi appositi di risparmio idrico, gli permettono di ridurre al minimo il consumo di acqua. Rubinetti a basso flusso, docce con limitatori di flusso e l’uso di sistemi di raccolta e riciclo delle acque piovane sono solo alcune delle misure che vengono adottate.

Oltre all’uso responsabile delle risorse, molti hotel stanno riducendo l’uso di materiali monouso e di plastica, offrendo prodotti per la pulizia ecologici, cosmetici biologici e scelta di fornitori locali sostenibili per il catering. Altri stanno impiegando anche pratiche di riciclaggio e gestione rifiuti che includono il compostaggio e la riduzione degli sprechi alimentari.

 

Dalla plastica alla carta piantabile: l’innovazione green negli hotel

Un’altra opportunità per gli hotel di dimostrare la propria attenzione all’ambiente è l’uso di materiali promozionali e gadgets ecologici. Questo significa optare per prodotti realizzati con materiali sostenibili o riciclati e che abbiano un impatto minimo sull’ambiente durante la loro produzione e smaltimento. Infatti molti oggetti promozionali tradizionali, come penne o bloc-notes in plastica, spesso finiscono per essere gettati via dopo poco tempo, contribuendo così agli sprechi e all’inquinamento ambientale.

Scegliendo invece di regalare ai propri ospiti oggetti promozionali come penne ecologiche, matite piantabili, borracce in alluminio, e shopper in cotone gli hotel possono promuovere uno stile di vita sostenibile e incoraggiare i loro ospiti a fare scelte responsabili.

Molto apprezzati dai clienti sono anche kit eco-friendly, che potrebbero includere articoli come spazzolino da denti in bambù, kit per la manicure in confezioni riciclabili, saponi biodegradabili, spazzole per la cura dei capelli e altri prodotti per l’igiene personale rispettosi dell’ambiente.

Offrendo un eco-welcome kit, gli hotel possono dimostrare la loro premura nei confronti dei clienti, impegnandosi concretamente per far sì che il soggiorno sia il più piacevole possibile. Potrebbero includere articoli come la carta piantabile abbinati a un biglietto da visita piantabile, un’idea originale e una vera dimostrazione di attenzione e premura con un tocco green. Inoltre l’hotel dimostra un impegno tangibile verso la sostenibilità, sia per quanto riguarda la scelta del materiale che per l’idea di dare la possibilità ai clienti di piantare la carta e vederla crescere in fiori o piante.

Insieme ai prodotti citati, un regalo originale da proporre ai clienti al momento dell’arrivo è sicuramente Eco-postcard, ideale per sviluppare la comunicazione sostenibile della struttura ricettiva. Realizzata in modo etico con la collaborazione di cooperative sociali locali, è una cartolina che al suo interno contiene una cialda di terra con i semi che daranno vita ad una piccola piantina. In aggiunta si può offrire il nostro simpatico cubo in legno con semi, Eco-woody. Tutti questi oggetti possono essere personalizzati con il logo dell’hotel, diffondendo così un messaggio positivo e promuovendo allo stesso tempo l’uso consapevole delle risorse.

Tutte queste misure non si limitano solo alla riduzione dell’impatto ambientale, ma portano anche a vantaggi economici per gli alberghi stessi: è stato già dimostrato che gli hotel “eco” attraggono una clientela più consapevole e pronta a pagare un prezzo leggermente superiore per un soggiorno in un hotel che dimostri di avere un impegno per l’ambiente. Queste azioni contribuiscono a creare un’esperienza di soggiorno più sostenibile e a promuovere uno stile di vita eco-friendly tra gli ospiti degli hotel.

Vantaggi concreti per la reputazione dell’hotel:
Dimostra l’impegno dell’hotel verso la sostenibilità

Vantaggi percepiti dai clienti:
l’hotel è considerato eco-friendly

Bloc-notes in carta reciclata

Vantaggi concreti per la reputazione dell’hotel:
Riduzione dei rifiuti di plastica

Vantaggi percepiti dai clienti:
l’hotel è considerato rispettoso dell’ambiente

borraccia-alluminio-personalizzabile

Vantaggi concreti per la reputazione dell’hotel:
Promuove l’uso consapevole delle risorse

Vantaggi percepiti dai clienti:
I clienti apprezzano l’attenzione all’ambiente e la praticità

borsa-cotone-organico-personalizzabile

Vantaggi concreti per la reputazione dell’hotel:
Riduzione dell’uso di sacchetti di plastica

Vantaggi percepiti dai clienti:
I clienti percepiscono l’hotel come eco-friendly e responsabile

sprouteco-card

Vantaggi concreti per la reputazione dell’hotel:
Riduzione dei rifiuti e promozione dell’uso delle matite piantabili

Vantaggi percepiti dai clienti:
I clienti valutano l’hotel come sostenibile e moderno

eco-card-busta-biodegradabile-piantabile-con-semi

Vantaggi concreti per la reputazione dell’hotel:
Dimostra l’impegno dell’hotel verso la sostenibilità

Vantaggi percepiti dai clienti:
I clienti percepiscono l’hotel come eco-friendly e innovativo

Kit eco-friendly

Vantaggi concreti per la reputazione dell’hotel:
Riduzione dei rifiuti di plastica

Vantaggi percepiti dai clienti:
I clienti apprezzano maggiormente un kit che non danneggia l’ambiente

eco-woody-bee-friend-cubo-di-legno-con-semi-piante-mellifere-amiche-delle-api

Vantaggi concreti per la reputazione dell’hotel:
Comprova l’impegno dell’hotel verso la sostenibilità

Vantaggi percepiti dai clienti:
L’hotel è considerato originale e attento all’ambiente

eco-postcard-green-eco-02

Vantaggi concreti per la reputazione dell’hotel:
Riduzione dei rifiuti e avvalora l’impegno dell’hotel verso la sostenibilità

Vantaggi percepiti dai clienti:
L’hotel è considerato innovativo e sostenibile

Eco-Card pieghevole_Hotel

Vantaggi concreti per la reputazione dell’hotel:
Un benvenuto con tocco green da lasciare al cliente al suo arrivo

Vantaggi percepiti dai clienti:
I clienti percepiscono l’hotel come sostenibile

cartello non disturbare

Vantaggi concreti per la reputazione dell’hotel:
Riduzione dell’uso della plastica e un regalo da lasciare al cliente

Vantaggi percepiti dai clienti:
L’hotel è considerato innovativo e attento all’ambiente

Vuoi ricevere proposte o consigli su come rendere il tuo hotel più sostenibile attraverso la scelta di prodotti promozionali originali e Made-in-Italy?

Contattaci subito per trovare le migliori soluzioni adatte al tuo budget.